Fili elettronici

power quality

che cos'È 

Da anni ci impegniamo nella ricerca di soluzioni legate alla “Power Quality”

ovvero alla riduzione di tutti quei problemi elettrici causati dalle distorsioni armoniche,

dalle relative fonti, dai possibili effetti, oltre al calcolo e alla valutazione di tali distorsioni.

Abbiamo prestato particolare attenzione

ai metodi di riduzione delle armoniche.

Le correnti e le tensioni armoniche sono determinate da carichi non lineari collegati al sistema di distribuzione di potenza. La distorsione armonica è una forma di inquinamento dell’impianto elettrico che può determinare problemi, se la somma delle correnti armoniche supera certi limiti. Un segnale deformato può quindi essere considerato come la somma di un insieme di armoniche. Tutti i convertitori di potenza elettronici utilizzati nei sistemi di vario tipo, possono provocare i disturbi da armoniche mediante l’introduzione di correnti armoniche direttamente nella griglia. Gli effetti delle armoniche possono essere il surriscaldamento di trasformatori, cavi, motori, generatori e condensatori collegati alla stessa alimentazione di potenza dei dispositivi che generano a loro volta armoniche. Si possono verificare fenomeni di sfarfallio dei display elettronici e dell’illuminazione, lo scatto di interruttori, guasti ai computer ed errori di lettura degli indicatori di misura. La presenza di armoniche in rete è indice di deformazione della corrente o della tensione. Questo significa che la distribuzione dell’energia elettrica è perturbata e che avviene con qualità non ottimale.

Cause ed obiettivi:

  • Affinché qualsiasi impianto elettrico possa funzionare con buona efficienza e prestazioni, è quello di avere forme d’onda di tensione e corrente costituite principalmente dalla frequenza fondamentale.

  • Dopo un attento rilievo ed analisi delle caratteristiche dell’energia nella rete dell’azienda ,si procede con il progetto per l’inserimento di filtri armonici attivi per eliminare le armoniche esistenti sia in tensione che in corrente. 

  • A causa della risonanza ferro-elettromagnetica, nel sistema di potenza, si creano anche armoniche di ordine superiore (quelle che sono tipicamente del 25° ordine o superiore) a loro volta inquinanti la rete e quindi dannose per il sistema.

  • Queste armoniche di ordine superiore possono anche essere indicate come rumore ad alta frequenza/noise. Anche su queste ultime, dopo attento rilievo ed analisi, possono essere eliminate con una tecnologia brevettata che filtra ed elimina il “noise”  di  frequenza da 3 kHz a 1 MHz.

fabbrica

Progetto Ambiente, provvede a svolgere tutte le attività necessarie 
alla realizzazione dell’intervento progettandone ogni fase, dallo 
studio preliminare alla construction management.

Anticipa direttamente tutto il costo

e condivide con il cliente il vantaggio economico generato

VUOI SAPERNE DI PIU' SULLA POWER QUALITY? CONTATTACI

arrow&v

Grazie per aver inviato il modulo!
Ti risponderemo a breve.